Quando si parla di ammendare i terreni con la zeolite la domanda sorge spotanea: quanta zeolite mi serve visto che ho svariati ettari? Per una agricoltuta di precisione io suggerisco la mia tecnica del carotaggio con piatabulbi che permette di inserire la zeolite dove è necessario ovvero sotto le radici. In questo video la piccola Giulia, di soli 10 anni, dimostra che è un’operazione semplice e anche divertente.
In pratica con un piatabulbi grande si effettua un carotaggio del terreno. Per i terreni poco lavorati e molto sodi consiglio di irrigare abbondantemente per una settimana e poi effetture il carotaggio dopo un giorno o due a seconda del periodo. La terra viene estratta esattamente nel punto in cui deve essere messa a dimora la pianta e viene raccolta in un secchio o carriola. Il terreno di risulta sarà quello che verrà ammendato e arieggiato con una vigorosa azione di mescola.
La zeolite consigliata per ammendare i terreni è senza dubbio la Zeolite chabasite con granulometria 6-15 mm, in alcuni casi anche 3-6 mm tutto dipende dalla struttura del proprio terreno e da che risultati si vogliono ottenere. Per consigli su come ammendare il tuo terreno puoi conttarmi senza problemi.
Ammendare è davvero semplice e vi do un piccolo consiglio. Raccogliete la terra in un secchio di una nota dimensione. Poi svuotate il secchio in una carriola ricordandovi quanti secchi riversate senza riempire troppo la carriola. La dosi consigliate variano dal 10% (al di sotto è inutile) al 20% (valore massimo consentito in agricoltura biologica). Quindi se, ad esempio, nella vostra carriola avete riversato 9 secchi aggiungete uno di zeolite così da ottenere il 10%. Oppure 8 secchi di terra e 2 di zeolite e otterete il 20%. Semplice! Durante la mescola potete arricchire il terreno con compost, lombricompost, fertilizzante organico, pellettato di pollina o stallatico… tutto quello che desiderate perchè la zeolite non ha nessuna controindicazione ad essere utilizzata insieme ad altri elementi.
E perchè rompersi la schiena e le ginocchia piantando centinaia di piantine? L’agricoltura è un pò come la sopravvivenza e ci si deve sempre ingegnare per ottenere con il minimo sforzo il massimo risultato, operando nella massima sicurezza perchè se ci facciamo male la terra resta senza il nostro prezioso contributo. In questo video utilizzo il potente piantumatore Bazukka con diametro da 80 cm (ma potete usare anche un semplice tubo di pvc o altro materiale) per inserirlo nei buchi fatti con il carotaggio e riempirlo con una manciata di terreno ammendato con zeolite. Solo alla fine inserisco la pianta e… passo al prossimo buco con ritmo. Un’operazione davvero semplice e quasi rilassante.
Dopo la piantumazione potete cospargere una manciata di zeolite chabasite 3-6 mm alla base delle giovani piante così da ottenere un effetto pacciamante e fortemente drenante per evitare qualsiasi problema di marciume del colletto.