fbpx
ProgettiTecniche

Germinazione in zeolite super rapida

Nessun commento

Come è noto la zeolite, sopratutto la chabasite, permette una germinazione super rapida grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua ma nello stesso tempo consentire una perfetta ossigenazione delle piccole radici. Ho sempre odiato vedere il polistirolo accantonato nei vivai così ho progettato Zeo Airmax un vassoio per la germinazione e propagazione modulare e riutilizzabile. Ecco il video che spiega il progetto.

Il segreto sta nel riempire ad un’altezza di 5-6 cm una vasca di propagazione con zeolite chabasite 3-6 mm che deve essere poi irrigata a tempo con un sistema di allagamento e svuotamento (Ebb & Flood) il cui livello non deve mai arrivare oltre i 2-3 cm. Questo permetterà al seme di non essere mai bagnato ma ricevere una grande quantità di umidità attraverso l’evapotraspirazione che la zeolite sottostante genererà.

Poi si adagia sopra lo strato di zeolite il propagatore Zeo Aimax e solo successivamente lo si riempie con del terriccio da semina oppure solamente con zeolite chabasite 0.7-2 mm (opzione perfetta per microgreens).

Il vantaggio del sistema Zeo Aimax, che tengo a sottolineare non è un prodotto di mercato ma un mio prototipo, è che un volta estratti i moduli di plastica la radice della pianta risulta libera e già ammendata con zeolite pronta per essere riposta nell’orto o nell’impianto idroponico. E’ possibile allevare giovani piante oppure spingerle oltre poichè gli incasti del coltivatore sono facilmente removibili e non dannegiano in nessun modo le radici o le foglie.

Zeo Airmax è un progetto open ed è realizzato semplicemente tagliando a laser del materiale plastico di 3 mm quindi è possibile riprodurlo da file in qualsiasi service che effettua questo tipo di lavorazione. Contattami per avere il progetto completo e gli esecutivi per realizzare il tuo Zeo Airmax.

Prodotti usati in questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Autore

Potrebbe interessarti …