fbpx

ZeoFarm, oltre il bio.

La prima fattoria naturale basata sulla Zeocoltura.

I fondatori di ZeoFarm

Eccoci qui: chi lo avrebbe mai detto. Quanti anni sono passati? Venti, venticinque? Cavolo il tempo vola. Ci siamo lasciati poco più che adolescenti, al termine delle superiori (5 su 7 erano nella stessa classe al Liceo B. Rescigno di Roccapiemonte) e ci siamo ritrovati uomini, qualcuno anche con dei figli.

Vi starete chiedendo chi siano queste persone. Sicuramente non i magnifici 7, come quelli del famoso film. Nella realtà siamo 7 amici accomunati dalla passione per la Terra Madre, che il 27 Marzo 2021 hanno deciso di avviare un progetto tanto bello, quanto ambizioso.

Sulla spinta delle ricerche sulle zeoliti e dell’esperienza sul campo di Vittorio, abbiamo deciso di fondare ZeoFarm, una vera e propria “fattoria” con lo scopo di coltivare i frutti della terra in maniera completamente naturale utilizzando la zeocoltura.

Così è iniziata la nostra storia, firmando il “manifesto” che sancisce la nascita di questa impresa assurda quanto stimolante. Vittorio, Francesco, io (Massimiliano), Antonio, Pasquale, Gerardo e Carmine, finalmente insieme con un unico obiettivo, riuscire ad ottenere dalla terra prodotti naturali al 100%, oltre il cosiddetto “bio” che va tanto di moda in questo momento.

Siamo tutti quarantenni, con un percorso professionale che ha poco a che vedere con l’agricoltura (almeno per la maggior parte di noi). Un architetto, un designer, un giornalista, un imprenditore, un consulente del lavoro e ben due esperti di economia e marketing… ma chi lavora la terra? Ovviamente metteremo a disposizione di questo progetto oltre la nostra professionalità, anche le nostre braccia, la nostra amicizia e la voglia di innovare.

Ma vi chiederete: cosa spinge sette quarantenni ad indossare stivali, guanti e impugnare una zappa nell’era dei social? Il futuro! ZeoFarm è un progetto basato sull’agricoltura 4.0, con sistemi innovativi di Internet delle Cose (IoT), che consentono di poter ottimizzare il lavoro manuale, massimizzare i risultati e ridurre gli sprechi.

Tutto questo strizzando l’occhio all’ambiente, grazie a sistemi automatizzati realizzati insieme ad un partner tecnologico di eccellenza come Ferriplastic Group di Eboli, capitanata da Roberto Siani, che con il suo Smart Water Project ci permette di ridurre fortemente l’utilizzo di acqua e di fertilizzanti, grazie a sistemi di irrigazione intelligenti.

ZeoFarm il brindisi dopo la firma del manifesto della zeocoltura

Questo è solo l’inizio, un primo passo per poi arrivare ad utilizzare l’innovativo sistema di coltura fuori suolo completamente in zeolite, ovvero ZeoVertical Farm. Si tratta di un impianto idroponico che risparmia oltre il 90% d’acqua e noi di ZeoFarm cercheremo di utilizzarlo per la prima volta, coltivando solo con la luce del sole, e riducendo così al minimo l’impatto ambientale.

Un brindisi, quindi, a noi sette, a questi amici, che in un momento storico particolare, con in atto una Pandemia, sono pronti ad affrontare una nuova sfida, con una visione tutta nuova sul presente ma soprattutto sul futuro dell’agricoltura.

Massimiliano Grimaldi

Massimiliano Grimaldi
giornalista professionista

condividi

partner tecnologico ufficiale

Ferriplastic